BIOGRAFIA

Foto Nila

Biografia di NILA
– Di nascita ferrarese del 1958 ma di origini miranesi risiede oggi a Noale (VE)

– Dipinge per passione da sempre, ma solo dal 2007 si dedica a quest’arte con continuità frequentando il Circolo Artistico “La Tavolozza’ di Spinea (Ve) gruppo seguito dai pittori Alessandro Furlan e Giuliano Liberalesso.

L’artista si presenta attraverso le sue donne. Volti, sguardi, occhi che incontrano il pubblico, che parlano, che comunicano una continua volontà di ricerca, non solo tecnica ma anche interiore, riuscendo a delinearsi nello sviluppo delle campiture, a volte ardite, dai toni forti e intensi, dove l’energia di dilata e si manifesta in tutta la sua poliedricità.
Ricerca che non cela l’introspezione, mediata oltre dagli sguardi dei soggetti ritratti, anche nella scelta di rifrazioni cromatiche capaci di sfiorare la declinazione lirica.

Cinzia Antonello – Novembre 2011

– Ama comunicare attraverso il colore e nel dipingere i soggetti che predilige, volti femminili, ricerca sì la femminilità e la dolcezza ma soprattutto l’inquietudine , le contraddizioni e i sogni che contraddistinguono l’animo umano cercando e provocando il coinvolgimento di chi si trova ad osservarli.
Si dedica inoltre alla realizzazione di dipinti su commissione creati espressamente per abbellire ed esaltare l’ambiente per cui è richiesto il quadro.
Ha partecipato a vari concorsi regionali nonché ad esposizioni personali suscitando interesse da parte del pubblico e della critica.

III premio al primo concorso “il Volto” presso la Galleria San Valentino
con l’opera:”lo sguardo”, per aver dato figura all’interiorità femminile attraverso l’ambiguità dell’esistenza

Giulio Gasparotti – Novembre 2011

cropped-Nila-Logo-1.png

TORNA ALLA HOME